Guida all’organizzazione di viaggi di gruppo: cosa scegliere tra treno o pullman?
Quando si organizza un viaggio per un gruppo di persone, una delle decisioni più importanti da prendere è senza dubbio la scelta del mezzo di trasporto.
Per quelle destinazioni che non richiedono necessariamente l’aereo, la scelta solitamente è tra due alternative: treno o pullman. Ma tra questi due mezzi di trasporto, qual è il più idoneo a trasportare un gran numero di passeggeri verso una meta comune?
Se lavori nel turismo, collabori con organizzazioni, club, scuole o parrocchie, ecco 5 motivi per cui scegliere il pullman per i tuoi viaggi e gite di gruppo.
Treno o pullman per i viaggi di gruppo? 5 motivi per preferire l’autobus
Treno e pullman sono entrambi due mezzi di trasporto comodi e pratici e molto più ecologici di aerei e navi. Affermare in assoluto che uno dei due sia migliore dell’altro non sarebbe corretto, poiché tutto dipende dalle esigenze e dalle singole situazioni.
Per quanto riguarda gite e viaggi organizzati di gruppo, però, il pullman è senza dubbio il mezzo più idoneo, anche rispetto al treno, per una serie di validi motivi:
- È più conveniente. Rispetto ai treni, che offrono tariffe vantaggiose solo se prenotati con molto anticipo, le società di noleggio autobus offrono sempre tariffe molto competitive e il prezzo del biglietto include tutto, dal carburante ai pedaggi autostradali, fino ai parcheggi e le eventuali ZTL. Inoltre, tutti i costi sono divisi tra un alto numero di persone e non c’è il rischio di incorrere in fastidiose spese extra.
- Permette di sfruttare tutto il tempo a disposizione. Noleggiare un pullman con autista consente di decidere autonomamente gli orari di partenza e di ritorno in base alle esigenze del gruppo e al programma di viaggio, contrariamente al treno, vincolato ad orari prestabiliti e fissi.
- Ti porta direttamente alla meta. Scegliere il pullman ti consente di arrivare direttamente a destinazione, che sia un albergo o il luogo di un evento, mentre il treno, portandoti in stazione, ti obbliga a prendere altri mezzi o fare dei tratti di strada a piedi.
- Permette dei fuori programma. Avere un mezzo e un autista a disposizione consente di fare dei cambiamenti alla tabella di marcia, come una sosta o una tappa in più.
- Crea maggiore aggregazione. Viaggiare in pullman è più divertente perché è meno dispersivo di un treno, rinsalda lo spirito di gruppo, permettendo di chiacchierare, scherzare e socializzare con gli altri partecipanti con cui già si condivide una passione (come nei pullman per concerti o eventi sportivi), un lavoro (nel caso di viaggi aziendali) o una meta (come nelle gite turistiche o i viaggi organizzati).
Sicurezza, igiene e professionalità: perché scegliere Iseco Bus per i tuoi viaggi
Ora che sai i motivi per cui tra treno o pullman, quando si tratta di viaggi organizzati, è meglio scegliere il secondo, se stai cercando un’agenzia di noleggio autobus con conducente con esperienza, seria, trasparente nelle sue tariffe e all’avanguardia, affidati a noi di Iseco Bus.
Dal 2002 collaboriamo con ogni tipo di clientela per offrire un servizio di trasporti eccellente e affidabile.
Oltre ad uno staff di autisti professionisti e altamente qualificati, mettiamo a tua disposizione un parco mezzi comprendenti autobus moderni e dotati di ogni comfort di diverse dimensione, dai minibus di 20 posti, fino ai Gran Turismo da 53 posti e 55 posti, perfetti per i viaggi organizzati e le gite.
Affidabilità e sicurezza sono i nostri punti di forza, confermati dalle tante certificazioni ISO ottenute, come la ISO 9001, la ISO 14001, la ISO 45001 e la ISO 39001.
Ma non è tutto: grazie al nostro servizio Iseco Cleaning tutti i nostri mezzi sono regolarmente sanificati tramite nebulizzazione di prodotti presidio medico-chirurgici dall’altissimo potere biocida, tutti a norma di legge.
Se vuoi avvalerti dei nostri servizi ma hai bisogno di altre informazioni o di avere un preventivo, contattaci e risponderemo a tutte le tue domande.